Attività didattiche 2024

di | 15 Agosto 2024

Narrare Rovereto Lizzana 2024

NARRARE IL TERRITORIO
Progetto, conduzione laboratorio: Davide Ondertoller con Francesco Izzo e il personale docente
Produzione Portobeseno 2024 in collaborazione con l’Ammministrazione comunale di Rovereto.
Ciclo di laboratori didattici dedicato alla scoperta e alla narrazione del territorio locale, rivolto a tre classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “Federico Halbherr” (Rovereto).
Il laboratorio si è focalizzato sull’esplorazione e la conoscenza del territorio locale attraverso l’ascolto attivo dei suoni ambientali, la raccolta di testimonianze orali e l’utilizzo di registratori audio digitali e schede di rilevazione sonora.
Tramite il confronto svolto in classe e nel quartiere circostante sono emerse diverse esperienze di ascolto e sonorità che ci hanno indotti a riflettere sul valore dei suoni ambientali e delle storie che ci circondano: a casa, a scuola, nelle comunità di riferimento.
Dopo una fase propedeutica, gli studenti sono stati invitati a creare delle interpretazioni dei suoni e dei paesaggi ascoltati durante le esplorazioni. Esse rappresentano assieme alle fotografie, le scritture e le registrazioni ambientali, la struttura narrativa che sarà presentata in forma di installazione presso il Museo della Città di Rovereto, grazie alla collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto.
(continua a leggere)


calliano lab 2024

ASCOLTO E INVENTO
laboratorio per scoprire, raccontare e interpretare la nostra comunità e il territorio attraverso l’ascolto dei suoni ambientali e del paesaggio sonoro.
Destinatari: studenti scuola Primaria Calliano
Progetto, conduzione laboratorio: Davide Ondertoller
Produzione Portobeseno 2024 in collaborazione con l’Ammministrazione comunale di Calliano.

L’ascolto è un continuo e delicato processo di apertura, che richiede allenamento, attiva la concentrazione e la curiosità, sviluppa sensibilità ed empatia, promuove la collaborazione e il lavoro di gruppo. È un mezzo per esplorare un luogo, scoprire nuove cose: dai vicoli alle strade, dall’acqua delle fontane alle campane della chiesa.
Gli allievi imparano ad ascoltare il suo paesaggio sonoro, imparano a riconoscere un rumore da un marcatore sonoro. Ne scoprono la complessità e la bellezza.


Seguir virtude 2024 Calliano

SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
laboratorio adatto alle scuole primarie e secondarie
Destinatari: studenti scuola Primaria Calliano
Progetto, conduzione laboratorio: Davide Ondertoller
Produzione Portobeseno 2024 in collaborazione con l’Ammministrazione comunale di Calliano.

Far conoscere, attraverso la pratica dell’ascolto attivo, storie di vita esemplari, in cui emergano da un lato, le strategie e i valori fondamentali per conseguire i propri “sogni”, desideri, prospettive di vita, dall’altro i limiti e le difficoltà incontrate sulla strada della loro realizzazione individuando le differenze di genere normative.
Il progetto intende rendere protagonisti gli alunni e alunne in una serie di interviste a testimoni di diverse generazioni. Le interviste si focalizzano sulla ricerca dell’autorealizzazione facendo anche riferimento alla cultura di genere, alle disparità fra donne e uomini di diverse epoche e luoghi. E quindi sul racconto di sogni personali futuri, contemporanei e passati, individuando limiti, condizionamenti, possibilità, anche formative, ma anche e soprattutto soluzioni, strategie messe in campo, cambiamenti e innovazioni.

Lo scopo educativo è di far conoscere la cultura di appartenenza con uno sguardo critico e consapevole, anche apprezzandone alcuni valori, attraverso il rafforzamento della capacità di ascolto e di relazione, la partecipazione diretta alla ricerca e il protagonismo attivo delle allieve e degli allievi. Saranno invitate/i a interagire con i testimoni, confrontandosi in un clima sereno e di rispetto.


Calliano 2024

LA STORIA IN PIAZZA
Passeggiando in compagnia di ospiti illustri, discutiamo assieme, scopriamo i segreti del paesaggio e le particolarità del centro storico.
Mescolando osservazioni e informazioni declinate in forma multidisciplinare, dinamica e partecipativa, entriamo nel paesaggio naturale e storico, anche nelle storie della comunità.

Camminando e discutendo tra di noi scopriamo il genius loci.

Destinatari: studenti scuola Primaria Calliano
Progetto, conduzione laboratorio: Davide Ondertoller
Produzione Portobeseno 2024 in collaborazione con l’Ammministrazione comunale di Calliano.

In compagnia di:
• Davide Ondertoller – ideatore e conduttore della passeggiata
• Sindaco o assessore comunale – rappresentante eletto dalla comunità
• Nicola Sordo – attore, scrittore, esperto di economie circolari
• altri ospiti invitati o interviste occasionali in strada

Il progetto didattico si propone di offrire originali letture del territorio locale, alternando linguaggi e competenze diverse, proponendo riflessioni e discussioni che possano stimolare visioni utili per affrontare un futuro complesso.
Partiamo dal presupposto che è il luogo ad educare la comunità che lo abita; è il patrimonio di saperi, culture, esperienze, tradizioni a fornire alle persone che vivono in un certo luogo la direzione da percorrere per la crescita, per il proprio arricchimento continuo nel tempo.
L’attività didattica prevede escursioni sul territorio alla scoperta del GENIUS LOCI attraverso l’osservazione diretta del paesaggio e del centro storico, condotta con un’approccio multidisciplinare.


Araldica Contemporanea 2024

ARALDICA CONTEMPORANEA
Destinatari: studenti scuola Primaria Calliano
Progetto, conduzione laboratorio: Davide Ondertoller
Produzione Portobeseno 2024 in collaborazione con l’Ammministrazione comunale di Calliano.

Compiendo un’escursione nel centro storico di Calliano osserviamo alcuni stemmi familiari e simboli comunitari che emergono dalle architetture di chiese, palazzi affrescati e pietre tombali. Queste raffigurazioni ci raccontano, attraverso il linguaggio visivo dell’araldica, molteplici storie fatte di legami con il territorio, autorappresentazioni, modelli di qualità morale.

Assieme ai bambini e bambine ci siamo chiesti come potrebbero essere le nostre rappresentazioni personali, i nostri ‘selfie’ contemporanei, come possiamo immaginare le nostre identità e offrire delle raffigurazioni utilizzando unicamente il linguaggio visivo. In gruppo ci confronteremo sugli elementi importanti che fanno parte della nostra personalità e che vogliamo comunicare agli altri.

In classe disegneremo, utilizzando un cartoncino appositamente sagomato, il nostro stemma personale servendoci del linguaggio dell’araldica. In particolare, semplificando le regole di questa affascinante scienza, utilizzando le tipologie: colori, geometrie, oggetti, corpo umano, animali.

La ‘parata’ degli stemmi dei bambini e bambine rappresenta uno spaccato sociale della comunità, i sogni e le certezze degli individui. Infatti la rappresentazione di sé possiamo definirla come “un sistema di convinzioni, aspettative, valori che il soggetto costruisce nel corso del tempo in relazione alla propria persona”. Negli stemmi qui rappresentati troviamo abitudini e modi di essere che riguardano la gestione delle emozioni, gli atteggiamenti nelle relazioni, l’immagine che si desidera avere agli occhi degli altri.


calliano lab ascolto suoni 2024


l'Adige 9 giugno 2024


Calliano 2024


Calliano 2024