portobeseno @ urban experience roma

di | 16 Gennaio 2012

ENTRARE FUORI – Scrivere storie nelle geografie

Rapporto tra Memoria/Reti/Territorio: walk show, passeggiate radioguidate per valorizzare il territorio attraverso i nuovi media. Questi percorsi saranno caratterizzati dal performing media: walk show, passeggiate radioguidate per valorizzare il territorio attraverso i nuovi media, esplorando uno spazio pubblico utilizzando smartphone. E degustazioni teatrali radioguidate a cura di Koinè.

una produzione dell’ Associazione di promozione sociale Urban Experience per Roma Capitale
in collaborazione con il Museo Laboratorio della Mente-ASL ROMA e con il patrocinio di Municipio XIX

dal 18 al 20 gennaio 2012

partnership:
Stati Generali dell’Innovazione, La Nuova Ecologia, ArtWireless/LaDante, IED-Istituto Europeo del Design di Roma

 

 

Performing media non riguarda più solo la sperimentazione dei nuovi linguaggi performativi (espressa dai movimenti creativi del Novecento, come il Fluxus con l’happening, i situazionisti con le azioni psicogeografiche e la postavanguardia teatrale, in particolare nell’interazione tra scena e nuovi media) ma la progettazione di eventi attraverso piattaforme cross-media (radio, video, web, mobile) per l’interazione tra le reti e il territorio.
Performing Media coniuga le poetiche e le politiche delle reti, intese come estensioni di una creatività sociale che sperimenta ed attua Società dell’Informazione, attraverso l’invenzione di nuovo spazio pubblico, esplicitando le potenzialità di auto-organizzazione del social network per progetti ludico-partecipativi, secondo la linea d’iniziativa dell’Urban Experience.

ALL’INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE

19 gennaio – ore 17
TALK LAB
Performing Media per la cultura dell’innovazione: seminario di studio con applicazioni di visual thinking condotto da Carlo Infante. Interventi di Portobeseno dedicati al progetto Microstorie di Corviale per Urban Experience 2010.

—>  LEGGI TUTTO il programma di ENTRARE FUORI 2012

x twitter:  #entrarefuori ; forum di discussione sul cantiere aperto ; evento facebook  da rilanciare.

 

SECONDA MANIFESTAZIONE

A Roma, a Corviale, il 20 gennaio, a mezzanotte, torna il WALK SHOW per il CorvialeUrbanLAB. Dopo l‘intervento del dicembre scorso, svolto di mattina, per coinvolgere i bambini delle scuole elementari, si ripropone, questa volta a mezzanotte (!) il “Walk show nel Serpentone” a cura di Urban Experience nell’ambito dei MArteAwards. Si tratta di una passeggiata radioguidata (si parte dal Mitreo, Via M.Mazzacurati 61 alle ore 24) basata su soluzioni whisper radio all’interno di uno dei condomini più lunghi d’Europa: il cosiddetto “serpentone” di Corviale. Il percorso radioguidato avrà come voci guida alcuni conduttori di urban experience, esperti di storia dell’arte di Workinproject, architetti e rappresentanti delle associazioni e delle comunità del quartiere. Lungo l’itinerario saranno utilizzati dei mobtag, codici digitali che permetteranno agli smart phone di linkare a dei video che hanno documentato un particolare percorso emozionale. Repertori già inseriti nel geoblog delle “microstorie” di Corviale: un’esperienza già avviata da Urban Experience nel 2010, con un’attività di animazione multimediale che ha coinvolto i bambini delle scuole elementari di Corviale. Il laboratorio 2010 è stato curato da Sara Maino e Davide Ondertoller del progetto Portobeseno.

 

Quando parliamo di creatività ci misuriamo con un ambito che s’attesta al di qua di ciò che abbiamo sempre definito cultura. E’ un nodo più antropologico che estetico. Mi piace pensare alla creatività intesa come energia sociale capace di sperimentare il cambiamento e non più solo come ricerca espressiva formale. Stiamo vivendo una fase di transizione radicale e ciò necessita una migliore capacità d’interpretazione delle tendenze in atto, scandite dall’evoluzione tecnologica.
– Carlo Infante –

 

approfondimenti:

Portobeseno per Urban Experience 2010 – guarda il set di immagini