LABORATORI D’ASCOLTO 2012 – Sara Lenzi

di | 6 Marzo 2012

UN SUONO MILLE STORIE: DAI MICROSUONI AI PAESAGGI SONORI PER RACCONTARE IL QUOTIDIANO

incontro a cura di Sara Lenzi
lunedì 12 marzo 2012
ore 20.30
Besenello – Sala Associazioni (piano terra)
mappa

promosso da Portobeseno, in collaborazione con associazione Libero Pensiero e rete Sinergie Lagarine
per maggiori informazioni: info@portobeseno.it
ingresso libero

 

Il mio intervento punterà ad illustrare come il suono sia un’unità di misura fondamentale per rappresentare – e quindi fissare, ricordare, interpretare, modificare – il nostro vivere quotidiano. Lo faremo attraverso qualche informazione teorica ma soprattutto casi esemplificativi, ascolti, materiale multimediale, dal suono dei prodotti nel design e la comunicazione, al field recording estremo per la creazione di librerie web, all’idea stessa di paesaggio sonoro e alla sua cattura con tecniche di audio 3D.

 

Sara Lenzi è attiva nel campo delle installazioni sonore e della ricerca legata alla progettazione sonora nei contesti interattivi dal 2000. Laureata in filosofia della scienza, è diplomata in sassofono, musica elettronica e progettazione sonora per sistemi multimediali al Conservatorio di Bologna. Nel 2006 frequenta il corso di alta formazione Soundex – progettazione sonora per spazi espositivi ed ambienti architettonici presso il centro Tempo Reale di Firenze. Dal 2006 cura con Gianpaolo D’Amico il blog sounDesign, punto di riferimento in italiano dedicato al mondo della progettazione sonora.
Sara Lenzi svolge una intensa attività di divulgazione sui temi del sonic interaction design e del sound branding, presso festival e conferenze (Due.1, IA summit), in qualità di lecturer (Scuola Holden, Istituto Europeo di Design) e docente (Conservatorio di Rovigo).