Un’utopia al giorno

di | 17 Febbraio 2007

Ricevo e pubblico !

In relazione al blocco generale del traffico nel Nord Italia previsto per domenica 25 febbraio 2007, sembra che vi siano accordi in corso a Roma per chiudere anche le autostrade.

A me sembra un’idea formidabile, che me ne ha scatenata un’altra: una utopia realizzabile e sostenibile!

Immagina la Vallagarina immersa nel silenzio, ripiombata nell’atmosfera d’inizio Ottocento, ancor prima della Rivoluzione Industriale.

Risuonano i passi della gente sui selciati, il chiacchiericcio degli abitanti, i suoni della natura finalmente circonfusi confortano le orecchie e gli animi di tutti quanti, grandi e piccini.

Immagina frotte di persone che camminano per le strade, artisti e musicanti che riempiono le piazze, grida chiassose e felici di individui sottratti alla frustrazione delle macchine, della velocità, della fretta (tranne i veicoli d’emergenza, s’intende!)

Immagina che le bande di tutti i paesi, le orchestre e i musici scendano in strada, entrino sulla carreggiata nord e sulla sud dell’Autobrennero, dal Trentino all’Alto Adige e viceversa, percorrano il velenoso nastro d’asfalto con la gioia nei cuori e immagina che le note di una grande ed unica sinfonia s’incontrino a metà strada, all’altezza di Trento, dopo una paziente e allegra marcia per la vita e con la vita!

Il trionfo della creatività, della mens naturalis!!

Diffondiamo questa aspirazione!!