portobeseno @ ottobrata romana 2009

di | 15 Ottobre 2009

Performing Roma > Ottobrata Romana
social network che tende all’auto-organizzazione e alla riflessione partecipativa sui nuovi format di comunicazione e azione culturale.

guarda un contributo video della serata al Tempio di Adriano a Roma

opera di MuVideo

Nuovi format di comunicazione pubblica interattiva per l’urban experience: creatività sociale nel web, azioni e degustazioni radio-guidate, intallazioni multimediali, videosharing, live performance.

Performing Roma

PERFOMING MEDIA )( OTTOBRATA ROMANA

8-9 ottobre 2009

Nuovi format di comunicazione pubblica interattiva per l’urban experience

creatività sociale nel web, azioni e degustazioni radioguidate, videosharing live set

Performing Roma è un evento che nasce dall’esigenza di creare dei format originali di interazione culturale utilizzando i nuovi media. L’obiettivo è quello di dare nuova forma all’esperienza delle passeggiate nell’Ottobrata romana, valorizzando il genius loci del territorio con l’utilizzo della radiofonia, il geoblogging e l’interaction design. Performing Roma prende il via giovedì’ 8 ottobre alle ore 19.00 al quartiere Testaccio, epicentro delle antiche ottobrate bacchiche, con un incontro presso il Testaccio Lab (Via Vespucci 26), dove verrà presentato il “Geoblogging Live”, la piattaforma attraverso la quale vivere l’esperienza delle passeggiate “psicogeografiche” riportate nel geoblog, tracciate con un GPS. Da questa azione nel quartiere Testaccio si svilupperà un’installazione multimediale di OFFstudiodesign basata sui paesaggi sonori di Paolo Modugno.

Venerdì 9 ottobre Performing Roma entra nel vivo, a partire dalle ore 19.00 con la compagnia teatrale Koinè che apre il percorso radioguidato lungo il centro storico, dal Tempio di Adriano fino a Fontana di Trevi. Una performance che vede protagonisti gli spettatori che, attraverso l’ascolto in cuffia, s’immergono in un’esplorazione ironica ai “confini della realtà urbana”.

La serata del 9 ottobre continua alle ore 20,30 al Tempio di Adriano con l’avvio della Pecorino Experience degustazione teatrale radioguidata di vino e pecorino, sempre a cura della compagnia Koinè che utilizzerà il linguaggio del teatro nell’interazione con tecnologie di comunicazione, quali la radio e soluzioni videoteatrali, attuando le condizioni per cui lo spettatore possa vivere una degustazione interattiva extra-ordinaria. Il Tempio di Adriano accoglierà installazioni multimediali ispirate ai paesaggi sonori, quella di OFFstudiodesign, In Video Veritas, sviluppata sulle passeggiate svolte a Testaccio e Microstorie dal Paesaggio di Portobeseno, basata sul rapporto tra memoria collettiva, percezione del territorio e mutazioni del paesaggio sonoro trentino. Emblematica la presenza del set d’interaction design urbano del CATTID- “Sapienza” Università di Roma, con soluzioni di geolocalizzazione per vivere la città in modo partecipativo, preciso esempio di cantiere tecnologico per l’urban experience. Sempre al Tempio di Adriano, alle ore 21, avrà inizio il TALK condotto da Carlo Massarini (noto per i suoi programmi Rai Mediamente e Mr.Fantasy) con la proiezione del VideoSharing Live Set, screening dei video pubblicati su Nstreet, la piattaforma Nokia concepita per l’urban experience.

A questa serata intervengono protagonisti del performing media, delle Istituzioni e dell’Innovazione a Roma, introdotti da Carlo Infante, curatore di Performing Roma.

Durante l’evento viene presentato il Premio Terna 02 sul tema

Performing Roma intende interpretare le potenzialità straordinarie di una delle città più desiderate del mondo, per usarla, giocarla, re-inventarla, rilanciarla negli scenari del cambiamento. Per questo sarà attivato un cantiere di urban experience, per coniugare la progettazione culturale del performing media con i comportamenti creativi di chi vive la città, in vista dell’Ottobrata Romana del 2010 e farne l’evento caput mundi delle nuove sensibilità del contemporaneo.

Performing Roma è a cura di teatron.org  per l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma

In collaborazione con Promoroma – Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, Nstreet, Radio Popolare Roma, Offstudiodesign, CATTID- “Sapienza” Università di Roma, RAI- Direzione Strategie Tecnologiche, Testaccio Lab, Tafter, Muvideo.biz. : TERNA