Narrare Calliano 2019

di | 3 Aprile 2019

Sono le memorie della comunità, non la storia, non un archivio, non una lista di autorita’
ma una memoria vivente, la coscienza dell’identità collettiva intrecciato in centinaia di storie.

Joe Lambert

Narrare Calliano 2019

‘Narrare Calliano’ è un laboratorio didattico e una ricerca sonora svolta con i ragazzi e ragazze della classe V della Scuola Primaria di Calliano in Trentino, in collaborazione con la docente Carolina De Luca Bossa e l’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina.

intervista Sergio Rosi

Il laboratorio si focalizza sulla conoscenza del territorio di appartenenza attraverso l’ascolto attivo dei suoni ambientali e la raccolta e registrazione di testimonianze orali presso gli abitanti della comunità di Calliano.

intervista Sergio Rosi

L’ascolto è un continuo e delicato processo di apertura, che richiede allenamento, attiva la concentrazione e la curiosità, sviluppa sensibilità ed empatia, promuove la collaborazione e il lavoro di gruppo. È un mezzo per esplorare un luogo, scoprire nuove cose: dai vicoli alle strade, dall’acqua delle fontane alle campane della chiesa.

Narrare Calliano 2019

Gli allievi imparano ad ascoltare Calliano e a registrare il suo paesaggio sonoro, scoprendone la complessità e la bellezza.

Narrare Calliano 2019

Gli allievi acquisiscono gli strumenti per intervistare le persone anziane nell’intimità della loro casa, sperimentando nuove relazioni umane in un clima sereno e spontaneo. Il laboratorio si propone come un veicolo per riscoprire il paese, la gente e le vecchie case che racchiudono una infinità di storie; gli allievi imparano ad interagire in modo più consapevole con i luoghi e le memorie di comunità, raccontate dal suo Narratore per eccellenza, la persona anziana.

Narrare Calliano 2019

Successivamente in classe, mediante una discussione collettiva, abbiamo elaborato una lista con TAG, etichette e parole-chiave, utili a sintetizzare l’esperienza vissuta.

lavagna Narrare Calliano

lavagna Narrare Calliano

lavagna Narrare Calliano

Narrare Calliano 2019
– con i bambini e le bambine della classe V scuola Primaria di Calliano, docente Carolina De Luca Bossa
– in collaborazione con Istituto Comprensivo Alta Vallagarina
– grazie al finanziamento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Calliano
– l’iniziativa si inserisce nella programmazione del festival Portobeseno 2019
– progetto Narrare il territorio
– album immagini, ospitate su Flickr
– testimoni narranti: Sergio Rosi e Silvana Masera.

intervista Sergio Rosi