Il laboratorio Ascoltare (e narrare) Volano 2020 è rivolto alle classi VA e VB della Scuola primaria GG Tovazzi di Volano e si è svolto in sette incontri tra gennaio e febbraio 2020.
Il progetto ha lo scopo di attivare percorsi di ascolto, raccolta e condivisione di storie in comune, con particolare riferimento alle realtà associative e cooperativistiche del territorio che operano in ambito socio-culturale (continua a leggere la presentazione del laboratorio).
Foglie di primavera, la cui denominazione ora è Viaggio di primavera, è un centro socio educativo fondato nel 2004 che fa parte dal 2019 della cooperativa sociale Villa Maria.
L’educatrice intervistata è Martina, che da giovane ha sempre desiderato aiutare gli altri. Avrebbe forse voluto fare la maestra, ma il ruolo dell’educatrice la gratifica pienamente. Rosalba e Flora sono le due utenti del centro con cui trascorriamo il pomeriggio. Il sogno di Rosalba era di fare la suora crocerossina, mentre Flora avrebbe voluto fare la maestra d’asilo, e ancora lo sogna. Entrambe sono felicissime di ricevere la nostra visita.
Interviste realizzate dalla classe Quinta A presso il centro socio educativo Viaggio di Primavera di Volano, con Martina Perra (educatrice), Rosalba e Flora (utenti) e realizzate giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 14.
presentazione del centro socio educativo Viaggio di Primavera
Martina, educatrice, si presenta
le attività del centro
parliamo di pari opportunità tra i generi
Rosalba e Flora si raccontano
Guarda le altre fotografie scattate presso il Viaggio di primavera.
Ascoltare (e narrare) Volano 2020 è un laboratorio rivolto agli studenti delle classi VA e VB della Scuola primaria GG Tovazzi di Volano – a cura di Sara Maino – progetto Portobeseno – con le docenti Antonella Laganà e Carolina Prosser – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina e finanziato dal Comune di Volano, Assessorato alla Cultura.
ARCHIVIO AUDIO VISIVO
Presentazione progetto e menu interviste – scopri
Archivio audio, le interviste realizzate sono ospitate su Archive.org
Album immagini del laboratorio, ospitato su Flickr.com