Corpo Vigili del Fuoco volontari di Volano

di | 15 Aprile 2020

Ascoltare (e narrare) Volano 2020

Il laboratorio Ascoltare (e narrare) Volano 2020 è rivolto alle classi VA e VB della Scuola primaria GG Tovazzi di Volano e si è svolto in sette incontri tra gennaio e febbraio 2020.

Il progetto ha lo scopo di attivare percorsi di ascolto, raccolta e condivisione di storie in comune, con particolare riferimento alle realtà associative e cooperativistiche del territorio che operano in ambito socio-culturale (continua a leggere la presentazione del laboratorio).

 
Ascoltare (e narrare) Volano 2020

Alla scoperta della nuova caserma dei Vigili del Fuoco volontari di Volano con i tre vigili Roberto, Luciano e Daniele.

I volontari intervistati si presentano, ripercorrono la storia della fondazione del corpo VF di Volano, narrano delle azioni che li hanno visti impegnati non solo nel territorio locale ma anche a livello nazionale; dall’incendio della fabbrica di pneumatici Marangoni al grande incendio del bosco di Volano del 1973, dai terremoti dell’Emilia a quello di L’Aquila. Ognuno di loro esprime il senso di essere volontario oggi, impegnato per la comunità, per il proprio paese e per gli altri.

L’intervista ai vigili del fuoco volontari Roberto Fait, Luciano Tovazzi, Daniele Rigotti è stata realizzata dalla classe Quinta B presso la Caserma di Volano, il giorno giovedì 13 febbraio 2020, alle ore 14.

 
La storia della caserma dei VF di Volano

 
Cosa vuol dire essere volontario? – parte 1

 
Cosa vuol dire essere volontario? – parte 2

 
Ci raccontate qualche episodio in cui siete stati impegnati?

 
I volontari VF sognano?

 
Guarda le altre fotografie scattate presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Volano.

 
Ascoltare (e narrare) Volano 2020

Ascoltare (e narrare) Volano 2020 è un laboratorio rivolto agli studenti delle classi VA e VB della Scuola primaria GG Tovazzi di Volano – a cura di Sara Maino – progetto Portobeseno – con le docenti Antonella Laganà e Carolina Prosser – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina e finanziato dal Comune di Volano, Assessorato alla Cultura.

ARCHIVIO AUDIO VISIVO

Presentazione progetto e menu interviste – scopri

Archivio audio, le interviste realizzate sono ospitate su Archive.org

Album immagini del laboratorio, ospitato su Flickr.com

 
Ascoltare (e narrare) Volano 2020