RADURE – IMMAGINARIO SELVATICO

di | 8 Giugno 2020

RADURE #rosspach2020 è un ciclo di tre laboratori dedicati alla narrazione del territorio.
Gli incontri, della durata indicativa di tre giorni ciascuno, prevedono una modalità collaborativa e contemplano escursioni, atti performativi, arte applicata.
La sede principale è una baita nel bosco degli Stelderi, vicino Guardia di Folgaria.
Progetto a cura di Associazione Valle del Rosspach in collaborazione con FoResta – Piano Giovani Altipiani Cimbri.
(leggi tutta la presentazione)

RADURE lab 2 scultura

IMMAGINARIO SELVATICO

di FLORIAN GROTT

COSA: laboratorio di scultura

QUANDO: 23 – 24 – 25 LUGLIO 2020

DOVE: località Stelderi + escursionismo

MAX PARTECIPANTI: 6 iscrizioni

RIDONAZIONE: esposizione pubblica di scultura

Un percorso che utilizza linguaggi visivi e tattili in dialogo con l’ambiente naturale e il paesaggio, un’azione condivisa che scaturisce da un’interpretazione che sarà personale, individuale.

Il percorso laboratoriale si svilupperà tra passeggiate ed escursioni, cercando l’ispirazione tra irruenti ruscelli e foreste primarie. In quei luoghi i partecipanti al laboratorio troveranno fonte di ispirazione per creare con la terra e il legno un proprio oggetto che sarà ridonato e posizionato su un sentiero. Tenteremo di rievocare miti e simbologie lasciandoci trasportare dall’esperienza della scoperta.
Riti magici propiziatori si mescoleranno a segni lasciati nel paesaggio, indizi a futuri viandanti, piccoli altari e raffigurazioni, un diverso modo per segnalare una via, un percorso, un itinerario, una via d’uscita (o di entrata) – lasciare tracce.

I materiali che useremo (legno, argilla, sassi) li troveremo nel bosco, gli strumenti saranno forniti da Florian Grott e dall’Associazione Valle del Rosspach presso l’atelier dell’artista oppure presso la baita degli Stelderi, vicino alla Guardia.

Dopo la cottura in forno le opere prodotte saranno lasciate nel bosco, in una RADURA, vicino ad un sentiero, per essere fruibili da tutti.

florian grott 1

FLORIAN GROTT
Scultore e pittore, vive e lavora alla Guardia di Folgaria. Per le sue opere trae ispirazione da un profondo rapporto con la natura più selvaggia, quasi in simbiosi, cercando un linguaggio di unione tra vita, arte e territorio. L’artista si occupa anche di arte pubblica e performance connotate da un marcato impegno sociale. Le sue opere sono state esposte all’estero e nelle principali città italiane, è stato protagonista di film documentari e servizi speciali televisivi.

 

Scopri tutto il progetto RADURE #rosspach2020

 

CONTATTI E ISCRIZIONI

Associazione Valle del Rosspach
mob 340 555 4516 – valledelrosspach@gmail.com
facebook.com/valledelrosspach

FoResta – Piano Giovani Altipiani Cimbri
tel 320 920 7801 – pgzcimbri@gmail.com
facebook.com/PianoGiovaniAltipianiCimbri