ASCOLTO E INVENTO VOLANO 2021

di | 17 Maggio 2021

ASCOLTO E INVENTO
laboratorio di ecologia acustica che abbraccia le discipline dell’arte visiva e del teatro sviluppandole attraverso un processo creativo.

a cura di Sara Maino, formatrice, artista e ricercatrice

svolto presso la Scuola primaria “G. G. Tovazzi” di Volano

con le Insegnanti classi IV A e IV B – Valeria Conzatti, Patrizia Angelini, Katia Rigo, Erika Comper, Michela Baldessari.

in collaborazione
Comune di Volano
Istituto Comprensivo Alta Vallagarina

produzione
Portobeseno 2021

Ascolto e invento Volano 2021

Percorso laboratoriale di ecologia acustica focalizzato sulla creatività emergente degli allievi in relazione all’ascolto di sé e dell’ambiente che ci circonda.

Argomento del laboratorio è l’educazione all’ascolto della parola e della musica, che passa attraverso un percorso di allenamento, attenzione e riconoscimento di quelli che sono gli stimoli sonori dell’ambiente. Essi sono lo spunto per narrare la propria esperienza di esplorazione del contesto e per fondare la memoria, individuale e collettiva. Noi tutti costruiamo nel tempo il nostro paesaggio sonoro, il gusto musicale e il saper ascoltare l’altro e la sua comunicazione: educare quindi all’ascolto ha una forte valenza formativa, costituisce un obiettivo didattico non solo disciplinare, ma anche creativo.

Ascolto e invento Volano 2021

Il conseguente progetto “Chiaroscuro”, nato dal laboratorio “Ascolto e invento” aderisce al bando del 36° Festival nazionale ed europeo “TE.R.R.E.” – Teatro dei Ragazzi e delle Ragazze d’Europa di Marano sul Panaro (MO). Il Festival Nazionale del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro, fin dal lontano 1986, è uno spazio di confronto e di scambio in cui si incontrano, con le loro esigenze e le loro esperienze, bambini, giovani, insegnanti, operatori teatrali, genitori, spettatori.

Il progetto mette al centro del racconto la vita delle bambine e dei bambini, le loro dinamiche quotidiane, scolastiche; esprime il loro punto di vista, attraverso il disegno, il movimento, l’ascolto del piccolo e del grande, del dentro e del fuori. Intende rappresentare la vita come appare davanti agli occhi dell’esperta e dell’insegnante: con l’agitazione e la calma, la ricerca di pace, di silenzio e l’energia vitale, con la proposta di un ritorno al bosco, agli alberi, a una dimensione più profonda e autentica con la parte selvatica.

36º Festival nazionale ed europeo del Teatro dei Ragazzi
31 maggio – 5 giugno / 27 – 29 giugno
Invito all’ascolto: Chiaroscuro – liberi dalla paura, di Sara Maino, produzione Portobeseno 2021 – anteprima martedì 1 giuno 2021 / ore 11:00

Ascolto e invento Volano 2021

Il progetto prodotto dal festival Portobeseno 2021 è stato realizzato grazie al contributo di:
Comune di Volano
Provincia Autonoma di Trento
Cassa Rurale Alta Vallagarina

LINK > ALBUM FOTOGRAFICO

Ascolto e invento Volano 2021