Ascoltare Nomi

di | 17 Novembre 2022

Laboratori didattici e registrazioni ambientali realizzati nell’ambito di laboratori svolti con due classi della scuola primaria di Nomi (TN), assieme alla maestra Alessandra Franchini e Serena Zanfei, nel mese di maggio 2022.

ASCOLTO E INVENTO
classe Seconda e Terza
registrazione e catalogazione di suoni ambientali, interpretazione creativa del paesaggio sonoro ascoltato dentro e fuori la scuola

L’ascolto è un continuo e delicato processo di apertura, che richiede allenamento, attiva la concentrazione e la curiosità, sviluppa sensibilità ed empatia, promuove la collaborazione e il lavoro di gruppo. È un mezzo per esplorare un luogo, scoprire nuove cose: dai vicoli alle strade, dall’acqua delle fontane alle campane della chiesa. Gli allievi imparano ad ascoltare il suo paesaggio sonoro, imparano a riconoscere un rumore da un marcatore sonoro. Ne scoprono la complessità e la bellezza.

LA STORIA IN PIAZZA
La classe Seconda e Terza hanno incontrato, presso la piazza principale del paese, la signora Celina e il signor Albino per scoprire come si viveva da bambini a Nomi tanti anni fa.

progetto realizzato grazie al finanziamento di
Comune di Nomi
Regione Autonoma Trentino – Alto Adige
Provincia Autonoma di Trento

produzione festival Portobeseno 2022
docenti esterni Davide Ondertoller, Sara Maino