Comitato Carnevale Volano

di | 15 Aprile 2020

Ascoltare (e narrare) Volano 2020

Il laboratorio Ascoltare (e narrare) Volano 2020 è rivolto alle classi VA e VB della Scuola primaria GG Tovazzi di Volano e si è svolto in sette incontri tra gennaio e febbraio 2020.

Il progetto ha lo scopo di attivare percorsi di ascolto, raccolta e condivisione di storie in comune, con particolare riferimento alle realtà associative e cooperativistiche del territorio che operano in ambito socio-culturale (continua a leggere la presentazione del laboratorio).

 
Ascoltare (e narrare) Volano 2020

 
Con la classe VB andiamo in visita al magazzino comunale, dove un gruppo di volontari del Comitato Carnevale di Volano sta allestendo i carri per la sfilata. L’idea del comitato nasce 61 anni fa per tenere impegnati genitori, bambini e adulti durante l’inverno. Al magazzino scopriamo le loro diverse attività, dalla costruzione delle scenografie alla pittura e alla decorazione.
Francesca fa parte del comitato da quando era piccola… ci racconta come questo passatempo sia utile non soltanto per mantenere alto lo spirito del paese: nel tempo ha promosso anche degli incontri e ha favorito la nascita di amicizie e amori! Durante il lavoro collettivo di costruzione dei carri, ognuno è chiamato a contribuire con la propria idea e capacità sulla scelta del tema e dei materiali: e spesso accade che il sogno personale coincida con i sogni collettivi, come quello ad esempio, di un mondo più pulito, ecosostenibile.
Sono intervenuti oltre a Francesca anche Fabio Toniatti in veste di carrista, rappresentante dei carri dei giovani e Luca Malesardi come ‘carrista’ e genitore.

L’intervista è stata realizzata dalla classe Quinta B presso la sede e magazzino del Comitato, il giorno giovedì 20 febbraio 2020 alle ore 14.

Testimoni narranti: Francesca Pozza, Fabio Toniatti e Luca Malesardi.

 
Presentazione della sede del Comitato e qualche cenno storico sul Carnevale di Volano.

 
Quali messaggi volete dare alla popolazione con i carri di carnevale?

 
Cos’è il Comitato? Chi sono i volontari?

 
Cosa sognate per il Carnevale di Volano?

 
Nuove idee per il futuro?

 
Guarda le altre fotografie scattate presso la sede del Comitato Carnevale di Volano.

 
Ascoltare (e narrare) Volano 2020

Ascoltare (e narrare) Volano 2020 è un laboratorio rivolto agli studenti delle classi VA e VB della Scuola primaria GG Tovazzi di Volano – a cura di Sara Maino – progetto Portobeseno – con le docenti Antonella Laganà e Carolina Prosser – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina e finanziato dal Comune di Volano, Assessorato alla Cultura.

ARCHIVIO AUDIO VISIVO

Presentazione progetto e menu interviste – scopri

Archivio audio, le interviste realizzate sono ospitate su Archive.org

Album immagini del laboratorio, ospitato su Flickr.com

 
Ascoltare (e narrare) Volano 2020