Araldica contemporanea Calliano 2022

di | 28 Aprile 2022

progetto di Davide Ondertoller
conduzione: Davide Ondertoller e Nicola Sordo

produzione Portobeseno festival 2022

Scuola primaria di Calliano, classi 5 – 4A – 4B – 3A – 3B, docenti Carolina Deluca, Gigliola Benvenuti
primavera 2022

In collaborazione con Istituto Comprensivo Alta Vallagarina

Passeggiando in compagnia del prof. Nicoletti, esperto di paesetti, discutiamo assieme e scopriamo i segreti e le particolarità del centro storico.
Mescolando osservazioni e informazioni declinate in forma multidisciplinare, dinamica e partecipativa, entriamo nel paesaggio e nelle storie della comunità.
Camminando scopriamo il genius loci.

Partiamo dal presupposto che è il luogo ad educare la comunità che lo abita; è il patrimonio di saperi, culture, esperienze, tradizioni a fornire alle persone che vivono in un certo luogo la direzione da percorrere per la crescita, per il proprio arricchimento continuo nel tempo.

La storia in piazza Calliano 2022

Ci incamminiamo verso il centro storico e cerchiamo lo stemma del Comune – “Cosa raffigura lo stemma e cosa rappresentano questi elementi figurativi?”

Camminando tra le vie e le piazze scopriamo edifici, fontane, affreschi, lapidi e iscrizioni, elementi che ricordano piccole e grandi storie del territorio.
Per esempio, osservando alcuni stemmi famigliari dipinti e scolpiti sulle case, parleremo di araldica e della rappresentazione di sé stessi in forma visiva utilizzando simboli e grafiche, “quale potrebbe essere la tua insegna, il tuo stemma?”

Ritorniamo in classe per disegnare lo stemma personale, assieme a quelli degli altri alunni sarà esposto in una speciale ‘parata’.

Araldica Contemporanea

Testo di presentazione dell’esposizione a Calliano in occasione della Sagra dell’Addolorata, 17-18 settembre 2022

ARALDICA CONTEMPORANEA

Nel corso della primavera 2022 assieme agli alunni e alunne della Scuola primaria abbiamo visitato il centro storico di Calliano.
Appena arrivati nella piazza ‘grande’ abbiamo potuto osservare lo stemma attuale del comune di Calliano confrontandolo con quello più antico. Nel corso della passeggiata ci siamo soffermati sul significato iconografico di importanti cicli pittorici, affrescati sulle facciate di due palazzi storici che gravitano attorno alla piazza.
La nostra visita è continuata lungo la vecchia ‘Via imperiale’ individuando altri dipinti e rappresentazioni araldiche di famiglie che hanno vissuto a Calliano e che spesso hanno contribuito al benessere della nostra comunità. Queste raffigurazioni di famiglia ci raccontano, attraverso il linguaggio visivo dell’araldica, molteplici storie fatte di legami con il territorio, autorappresentazioni, modelli di qualità morale.
Assieme ai bambini e bambine ci siamo chiesti quale poteva essere la nostra rappresentazione personale, il nostro ‘selfie’ contemporaneo, come possiamo immaginare la nostra identità e proporre una raffigurazione personale utilizzando unicamente il linguaggio visivo. Discutendo in gruppo ci siamo resi conto degli elementi importanti che fanno parte della nostra personalità e che magari vogliamo comunicare agli altri.
Successivamente agli alunni e alunne è stato proposto di disegnare in classe uno stemma personale servendoci del linguaggio araldico. In particolare, semplificando le regole di questa affascinante scienza, utilizzando le tipologie: colori, geometrie, oggetti, corpo umano, animali.
La ‘parata’ degli stemmi dei bambini e bambine di Calliano rappresenta uno spaccato sociale della comunità, i sogni e le certezze degli individui. Infatti la rappresentazione di sé possiamo definirla come “un sistema di convinzioni, aspettative, valori che il soggetto costruisce nel corso del tempo in relazione alla propria persona”. Negli stemmi qui rappresentati troviamo abitudini e modi di essere che riguardano la gestione delle emozioni, gli atteggiamenti nelle relazioni, l’immagine che si desidera avere agli occhi degli altri.

ideazione
Davide Ondertoller

conduzione laboratori
Davide Ondertoller e Nicola Sordo

produzione
Portobeseno festival 2022
in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Calliano

Scuola primaria di Calliano “Arminio de Valentini”
anno scolastico 2021-2022
classi 5 – 4A – 4B – 3A – 3B
docenti Carolina De Luca Bossa, Gigliola Benvenuti

galleria fotografia “Araldica Contemporanea Calliano 2022

Araldica Contemporanea