Senti come si sente Geroli

di | 10 Agosto 2022

Geroli Masetto

SENTI COME SI SENTE GEROLI

Suoni e voci per narrare un territorio.
Il Masetto – Terragnolo
sabato 6 agosto 2022 (h 9 – 17)

Un laboratorio per le bambine, i bambini e i loro genitori, dalla mattina al pomeriggio, dedicato all’ascolto, all’indagine sulla memoria di persone e luoghi. Con registratore, microfoni e cuffie percorreremo sentieri nel bosco, viottoli di campagna, viuzze nel borgo di Geroli. Ascolteremo i suoni che il mondo fa ogni giorno o solo in quel momento lì, incontreremo chi vive da queste parti e ci faremo raccontare la loro storia. Rielaboreremo il materiale raccolto per costruire una mappa sonora di questo breve ma intenso viaggio.

come suonano i Geroli?

IL DIARIO DELLA GIORNATA
Come suonano i Geroli?

Sabato scorso siamo partiti da Il Masetto con un gruppo di bambini e bambine per un’esplorazione sonora della valle di Terragnolo e soprattutto per realizzare alcune interviste presso la piccola comunità dei Geroli, 750 metri di altitudine sulla riva sinistra del torrente Leno.
Il piccolo gruppo di case ospita orti e piccoli giardini tenuti amorevolmente, intorno all’abitato si estendono distese di prati con qualche albero da frutto, le due strade e la fontana sono spesso curate dagli stessi abitanti.

Abbiamo potuto ascoltare e registrare le storie alcune persone tutte residenti o con i parenti che sono nati in questo luogo, il periodo dei ricordi parte dagli anni Cinquanta ai giorni nostri.
Nel pomeriggio, dopo pranzo, abbiamo cercato di raccontare l’esperienza realizzando una decine di disegni che sono stati esposti nella bellissima biblioteca del Masetto.

Alcune storie raccolte:
– l’emigrazione in Svizzera e la ricerca del lavoro stabile in ‘fabbrica a Rovereto’, lo spopolamento del piccolo villaggio;
– la storia di un matrimonio tra la Sicilia e il Trentino;
– la riesumazione delle tombe dei soldati austriaci morti durante la Prima guerra mondiale;
– il servizio di ‘chirichetta’ in occasione della messa della domenica;
– i lavori stagionali presso alberghi e locande di Terragnolo e Folgaria:
– la passata di pomodoro cotta assieme in strada;
– le scritte sull’asfalto realizzate strofinando le mele;
– alluvione del 1966 quando un piccolo ruscello di montagna arrivò a mettere in pericolo alcune case e il Leno cambiò la fisionomia del fondovalle.

come suonano i Geroli?

Geroli conta attualmente circa 20 abitanti ma durante l’estate sono tante le famiglie che ritornano per trascorrere le vacanze, lontano dai rumori e dal caldo della Vallagarina. Assieme alle famiglie sono presenti una decina di bambini simpatici, svegli e pronti all’avventura.

Il laboratorio è stato promosso dai gestori del Masetto, a cui va la nostra riconoscenza per aver potuto raccogliere queste storie assieme ai bambini che ne diventeranno custodi.
Grazie anche alle signore dei Geroli, subito disponibili e pronte a regalarci i loro sorrisi e ricordi.

Abbiamo anche suonato la campana della chiesa, la chiave dell’edificio è stata recuperata in meno di due minuti!

Altre immagini si trovano a questo link.

come suonano i Geroli?