Microcosmi – Portobeseno 2011

di | 26 Luglio 2011

PORTOBESENO 2011

PORTOBESENO 2011
microcosmi
live audio performance – 17 GIUGNO 2011
PROGRAMMA
Sara Lenzi, Marco Galardi
in collaborazione con Museo Civico di Rovereto

Microcosmi by Loreleisound

Tra gli studi del paesaggio sonoro quello più suggestivo è la teoria delle nicchie. Ipotizza che tutte le specie viventi occupino lo spazio sonoro dato da tutte le frequenze sonore, dalle più gravi alle più acute, dividendoselo in maniera equa ed equilibrata. Ad ogni specie, una nicchia di frequenze per esprimersi e comunicare attraverso il suono. Di tutte le nicchie, si ritiene che la più importante, la più favolosa, la più satura di suoni diversi sia quella degli insetti. Noi, però, dalla nostra nicchia, la sentiamo raramente, e raramente la comprendiamo. Microcosmi vuole portare alla nostra attenzione questa orchestra sonora, la più importante che ci sia in natura, rendendola non solo udibile ma comprensibile, viva, e coinvolgente.

PORTOBESENO 2011

Sara Lenzi è sound designer, performer e compositrice elettroacustica. E’ co-fondatrice del blog sounDesign.info, una delle principali risorse on line in lingua inglese per il mondo della progettazione sonora. Nel 2008 ha fondato l’agenzia di design sonoro Lorelei, attiva a livello internazionale nella consulenza alle imprese nei settori del product sound design e product sound branding. E’ docente alla laurea specialistica in Musica e Nuove Tecnologie al Conservatorio di Rovigo.

Marco Galardi è batterista, compositore e sound designer. Si occupa di multimedialità per il teatro multimediale dell’infanzia TPO di Prato con cui è in tour in tutto il mondo. E’ compositore di musiche per cortometraggi e prodotti audiovisivi, autore di numerose produzioni musicali sotto il nome di Pulse e in collaborazione con gruppi internazionali.

In duo, Sara e Marco si sono esibiti per il Capodanno 2011 in piazza della città di Firenze, per la Notte Bianca della stessa città, e partecipato alle installazioni multimediali commemorative del terremoto in Irpinia nel novembre 2010.