LAGARINA SONORA – CALLIANO

di | 17 Marzo 2020

Calliano, anni Cinquanta

 

LAGARINA SONORA (2005 – 2007)

La ricerca, a cura di Sara Maino (con la collaborazione di Annalisa Orsi e Davide Ondertoller) è stata condotta presso persone anziane di Calliano, Besenello e Folgaria: le feste e i divertimenti, descrizioni del castello di Beseno, racconti di guerra e vicende partigiane, racconti di donne coraggiose e personaggi scomodi, testimonianze sui mutamenti sociali dopo il boom economico, riflessioni sul senso di appartenenza ad una comunità, ai significati e ai valori incarnati da una tradizione che forse non corrisponde più all’identità culturale della valle.

Il progetto complessivo denominato LAGARINA SONORA (raccolta interviste, archiviazione, sviluppo installazioni sonore) è consultabile a questo indirizzo.

In particolare, la raccolta audio di LAGARINA SONORA, è consultabile in questo archivio sonoro, ospitato sul portale Internet Archive.

cartolina

Per quanto riguarda le testimonianze raccolte presso abitanti di Calliano, è possibile selezionare dall’archivio alcuni estratti:

Lina Battisti spiega la differenza tra le comunità di Calliano e Besenello.

Lina Battisti racconta delle feste a castel Beseno e della sagra a Calliano.

Bruno Bebber ricorda la giovinezza, le gite a castel Beseno, la partenza per il servizio militare, la guerra, il ritorno a Calliano, la fuga.

Giorgio Bertagnoli descrive il castello di Beseno, il paesaggio attorno a castel Pietra, gli argini dell’Adige, i lavoratori presso il castello, la ferrovia di Calliano, la vita negli anni 50, i divertimenti.

Alfredo Pedrotti racconta l’attività della segheria di Calliano, il trasporto del legname, le lotte per delle migliori condizioni di lavoro.

Alfredo Pedrotti ricorda la vita a castel Pietra, il lavoro di ‘masadori’.

Mauro Grott ricorda le attività del Mulino Grott.

 

 

Lagarina Sonora

 

Consulta tutto l’archivio storico e contemporaneo digitale dedicato a CALLIANO, a cura di Portobeseno.