KNOWVISIT

di | 25 Maggio 2018

A good place to know, visit, and learn

KnowVisit 2018 PDF

Residenze in Alta Vallagarina e nella valle del Rosspach, dal 4 al 10 giugno 2018

Performance e installazioni al castello di Beseno, 22 e 23 giugno 2018

di
Elisa Barbieri, Simone Carraro, Alice Garbo, Nicolò Masiero Sgrinzatto, Riccardo Michelin, Enrico Ricciardelli, Carlo Scarpa, Francesco Vogl

co-produzione
Portobeseno 2018

KnowVisit

KNOWVISIT è il titolo del progetto di residenza diffusa svoltosi dal 4 al 14 giugno 2018 in collaborazione con il Festival Portobeseno 2018 NoVisit. Il progetto si è proposto di sviluppare alcune idee nate a Venezia nell’ambito dei gruppi di ricerca “TAOB”, “p16” e “default”.

La residenza si è dislocata da Besenello a Prà de Gola (nella Riserva naturale di Scanuppia), risalendo il Rosspach da Calliano fino al paese dipinto di Guardia, per poi tornare sotto le mura del Castello, esplorando spazi urbani, sociali e campagne, indagando il sensibile con ingorda curiosità.

KNOWVISIT 2018

KNOWVISIT si presenta come un contenitore di diverse modalità d’indagine, dall’intervento pittorico all’installazione, dalla ricerca sul paesaggio sonoro alle interviste, dal vagabondaggio alla performance di un’osteria errante.

Ne è scaturito un racconto trasversale e rizomatico dove ogni parte è autonoma e al contempo intimamente legata e subordinata alle altre. La realtà artistica che si è generata ha permesso una crescita comune dei linguaggi di tutti gli artisti partecipanti, come la relazione di questi con il territorio, gli abitanti e l’ambiente.

KnowVisit

Il focus non è il prodotto quanto il processo, l’interfacciarsi con una realtà differente (dalla laguna alla montagna) attraverso la prassi riflessiva del fare. Una visita attiva che tenta di entrare il più possibile nel substrato sensibile della zona di residenza sviluppando visioni libere e personali, contaminando differenti linguaggi nel panorama confuso dell’arte espansa.

Le varie esperienze fatte durante il periodo di residenza sono state poi riviste e riorganizzate diventando parti differenti di una stessa narrazione. Il risultato è stato un intreccio di storie senza conclusioni ma presentate come tracce di un passaggio. Queste storie sono state raccontate al castello di Beseno i giorni 22 e 23 giugno 2018, ospitati dal festival Portobeseno.

KnowVisit

SCHEDE ANALITICHE ARTISTI E INSTALLAZIONI

Elisa Barbieri : CRIVEL

Simone Carraro : UN PEDILUVIO MI FAREBBE BENE

Nicolò Masiero Sgrinzatto / Alice Garbo : 000 255 000

Riccardo Michelin : TRACCE DELL’OSTERIA ERRANTE

Enrico Ricciardelli : CARNE SALADA

Carlo Scarpa : #00498

REPORT KNOWVISIT completo download PDF

KNOWVISIT 2018

ARCHIVIO KNOWVISIT

diario fotografico della residenza

immagini installazioni e performance a castel Beseno

– gruppo Facebook KNOWVISIT

report residenza PDF online con schede, immagini e testi di presentazione (download PDF)

KnowVisit STORE

PORTOBESENO festival 2018
NO VISIT

22 e 23 giugno 2018
castello di Beseno in Trentino

programma Portobeseno 2018 WEB + PDF

photoalbum Portobeseno 2018 Flickr

PORTOBESENO festival 2018